Quando i nostri amati gatti invecchiano, è normale assistere a cambiamenti nel loro stato di salute.
Come accade per gli esseri umani, anche i gatti anziani possono beneficiare di integratori mirati che supportino il loro benessere generale e affrontino le problematiche di salute tipiche legate all'età.
Capire di quali integratori ha bisogno un gatto anziano è importante per aiutare il nostro pet a trascorrere una vita sana.
Problemi di salute nei gatti anziani: quali sono i più frequenti?
I gatti anziani possono affrontare diverse problematiche di salute legate proprio al trascorrere del tempo. Alcune razze possono essere maggiormente predisposte ad alcune problematiche, per cui è importante conoscere le necessità del nostro felino per attuare una strategia di prevenzione basata su un approccio olistico, che includa un'alimentazione adeguata e una corretta supplementazione.
Nel dettaglio i gatti anziani potrebbero incorrere in alcune patologie specifiche, che proviamo a sintetizzare di seguito.
- Artrite e problemi articolari: la rigidità articolare e l'artrite sono comuni nei gatti anziani, causando dolore e limitazioni nei movimenti.
- Problemi renali: l'insufficienza renale è una delle malattie più frequenti nei gatti anziani e può richiedere interventi specifici.
- Salute dentale: problemi come gengiviti, placca e malattia parodontale sono più comuni nei gatti anziani e possono influenzare la loro alimentazione e benessere generale.
- Problemi cardiaci: malattie cardiache, come l'ipertensione, possono colpire i gatti anziani, influenzando la loro salute complessiva.
Come curare l'alimentazione dei gatti anziani
Come abbiamo accennato in precedenza, un'adeguata alimentazione è fondamentale per mantenere in salute i felini più anziani e può essere integrata con supplementi per gatti.
In particolare, per curare il benessere del nostro pet dobbiamo anzitutto fornirgli una dieta bilanciata che sia adatta alle loro esigenze. La dieta per gatti anziani deve includere proteine di alta qualità e avere un contenuto di grassi moderato, proprio perché la maggior inattività potrebbe dare vita a fenomeni come obesità o sovrappeso che potrebbero compromettere la salute cardiaca e articolare.
In tal senso, l'alimentazione deve essere adatta alle condizioni di salute del proprio gatto. Facciamo un esempio per capire meglio questo concetto: se il nostro gatto soffre di problemi renali o cardiaci, potrebbe essere necessario un cibo specifico consigliato dal veterinario o limitare determinati alimenti proprio per evitare di compromettere ulteriormente il suo benessere.
Gli integratori possono fornire sostegno aggiuntivo per affrontare le problematiche di salute tipiche dei gatti anziani.
Possono essere impiegati dei multivitaminici per gatti, utili qualora non ci sia con la dieta un corretto assorbimento di micronutrienti, compatibili con il suo fabbisogno.
Quali integratori sono utili per il benessere del gatto anziano
I gatti anziani possono aver bisogno di assumere integratori, non solo per sopperire a eventuali deficit nutrizionali, ma anche per lenire eventuali sintomi derivanti da diverse patologie.
Gli integratori per le articolazioni del gatto sono supplementi contenenti glucosamina e condroitina formulati per aiutare a supportare la salute delle articolazioni e ridurre l'infiammazione in caso di artrite.
Gli integratori renali e gli integratori per la salute del pelo sono generalmente formulati a base di Omega-3 o aminoacidi specifici possono aiutare a mantenere la funzionalità renale, ma anche la salute del pelo e della cute del gatto.
In particolare, se vuoi approfondire i benefici dell'integrazione con gli Omega-3 per gatti, leggi anche il nostro articolo dedicato alla dieta casalinga e l'assunzione di Omega-3.
La Taurina e il coenzima Q10 sono sostanze che possono sostenere la salute cardiaca dei gatti anziani, per questo si trovano spesso all'interno di integratori per la salute cardiaca.
Gli integratori per la salute dentale sono a base di enzimi o sostanze che supportano la salute dentale possono essere benefici per prevenire malattie gengivali e placca.
Gli integratori per gatti anziani possono offrire un supporto prezioso per affrontare le problematiche di salute legate all'età, contribuendo a garantire un'ottima qualità di vita al nostro amico felino.
Un approccio olistico che include una dieta equilibrata, cure veterinarie regolari e l'assunzione di integratori mirati può contribuire a mantenere il nostro gatto anziano sano e attivo anche in questa fase della vita.