La dieta è strettamente collegata alla salute e al benessere dei gatti, per cui garantire un’’alimentazione equilibrata è uno degli obiettivi primari per chi possiede un felino.
Mentre molti proprietari preferiscono il cibo commerciale per gatti, alcuni scelgono di offrire ai loro felini una dieta casalinga con alimenti selezionati e preparati in casa.
Questa tipologia di alimentazione garantisce al gatto di assumere tutti i nutrienti necessari? I gatti, proprio come gli essere umani, possono avere una dieta selettiva, e quindi preferire alcuni cibi rispetto ad altri oppure essere soggetti a intolleranze alimentari.
In questi casi è possibile integrare la dieta casalinga con integratori multivitaminici per gatti e acidi grassi Omega3. La supplementazione può offrire numerosi vantaggi per la salute dei gatti, migliorando la loro condizione generale e promuovendo una vita più lunga e più sana.
Cosa deve mangiare il gatto?
I gatti sono animali carnivori e hanno bisogno di una dieta ricca di proteine animali per mantenere la loro salute ottimale. La loro dieta, pertanto, dovrebbe includere:
- le proteine, che possiamo trovare nella carne di pollo, manzo, tacchino, agnello o nel pesce; queste ultime possono costituire la base della sua alimentazione.
- La taurina è un altro nutriente che non può mancare. Si tratta di un aminoacido fondamentale per la salute cardiaca e visiva dei gatti ed è presente principalmente nella carne.
- Gli acidi grassi essenziali Omega 3 sono importanti per evitare un eccesso di grassi dannosi nella dieta.
- Integratori di vitamine e minerali sono fondamentali per assicurare che il gatto riceva tutti i nutrienti necessari.
Quali cibi evitare: ecco cosa non devi mai dare al tuo gatto
Ci sono alcuni alimenti che possono essere dannosi per i gatti e dovrebbero essere evitati nella loro dieta. Tra questi ultimi sono inclusi diverse tipologie di alimenti.
- Cibi umani tossici per i gatti: ci sono molti alimenti umani come cioccolato, cipolle, aglio, uva, uvetta, caffè, tè, e cibi grassi che possono essere tossici per i gatti.
- Latte: nonostante la credenza comune, molti gatti sono intolleranti al lattosio e possono sviluppare problemi gastrointestinali se consumano latte.
- Cibo per cani: la dieta dei gatti è molto diversa da quella dei cani. I cibi per cani non forniscono i nutrienti essenziali di cui i gatti hanno bisogno.
Benefici dell’integrazione con acidi grassi Omega per i gatti
L'integrazione della dieta casalinga per gatti con acidi grassi Omega può offrire diversi vantaggi al nostro piccolo amico a quattro zampe. Gli acidi grassi Omega, infatti, giocano un ruolo chiave in alcuni processi fisiologici.
Pelle e Pelo Sani
Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 aiutano a mantenere la pelle sana e idratata, riducendo il rischio di secchezza e irritazioni cutanee. Inoltre, possono migliorare la lucentezza e la morbidezza del pelo.
In tal senso, Longevity Pet ha formulato una gamma di integratori per il benessere della cute e del pelo del gatto che contengono acidi grassi Omega e che possono essere impiegati come coadiuvanti nel trattamento di patologie che riguardano il pelo o la pelle o semplicemente nei periodi un cui avviene la muta del pelo.
Salute Cardiovascolare
Gli omega-3 possono svolgere un ruolo nella riduzione dell'infiammazione e nel miglioramento della salute del cuore e dei vasi sanguigni.
Inoltre, gli acidi grassi Omega-3 possono sostenere il sistema immunitario del gatto, aiutando a combattere le infezioni e a mantenere un livello ottimale di salute.
Infine, gli Omega-3 sono stati collegati al miglioramento delle funzioni cognitive. Possono contribuire alla salute mentale e l'acuità mentale del gatto.
Quali sono gli integratori utili da abbinare alla dieta casalinga
Alcuni degli integratori più comuni per migliorare la salute dei gatti troviamo sicuramente gli integratori multivitaminici che possono essere utili per assicurare che il gatto riceva tutti i nutrienti essenziali in un’unica somministrazione.
Gli integratori multivitaminici sono indispensabili soprattutto se la dieta casalinga non è bilanciata o poco varia.
Si possono somministrare al gatto anche integratori a base di acidi grassi Omega per rafforzare il sistema immunitario, oppure come coadiuvante nella cura di problemi riguardanti la cute, il pelo o le infiammazioni che coinvolgono le articolazioni.
E ricorda: una dieta equilibrata, integratori adeguati e un ambiente amorevole rappresentano i primi passi per aiutare il nostro gatto a condurre una vita lunga, sana e felice.