Diarrea del cane: cause e rimedi

Nov 26, 2023
diarrea del cane cause e rimedi

La diarrea nei cani è un problema comune che può derivare da molteplici cause, causando disagio al tuo fedele compagno.

In tal senso, è importante comprendere i sintomi, le cause e i rimedi per affrontare questa condizione, nonché esplorare l'uso di integratori e strategie preventive per mantenere il benessere intestinale del tuo cane.

Sintomi e cause della diarrea nel cane

La diarrea nei cani può comparire in diverse circostanze che andremo ad approfondire più avanti. Questo disturbo si presenta con dei sintomi caratteristici che bisogna cogliere tempestivamente per porre rimedio a tale condizione.

In particolare, in caso di diarrea nel cane possiamo notare:

  • la presenza di feci sciolte o liquide è uno dei segni più evidenti di diarrea nel cane;
  • una frequenza aumentata delle evacuazioni, in quanto il cane può avere bisogno di defecare più frequentemente del solito;
  • talvolta la diarrea è accompagnata da episodi di vomito;
  • il cane potrebbe mostrare un calo dell'appetito a causa della sensazione di malessere intestinale;
  • la diarrea può influire sullo stato di energia e sul comportamento del cane, che può apparire letargico e apatico.

Le cause della diarrea possono essere molteplici, come abbiamo detto all'inizio di questo paragrafo. Quello a cui ogni padrone di cane dovrebbe fare attenzione è costituito da eventuali cambi di dieta, come l'inserimento di nuovi cibi, l'acquisto di prodotti diversi da quelli acquistati di solito o anche l'assunzione casuale di cibi non adatti al cane.

Ci sono anche casi in cui i cani presentano allergie o intolleranze alimentari. Tra le più diffuse ci sono quelle al lattosio oppure al glutine, ma ci sono anche cani allergici ad alcuni tipi di carne e pesce. L'assunzione di questi alimenti può causare episodi di diarrea.

Altre cause possono essere rappresentate da infezioni batteriche o parassitarie, da situazioni che causano stress al nostro amico peloso. Talvolta anche la somministrazione di alcuni medicinali potrebbe causare diversi tipi di disturbi che impattano sulla digestione.

Infine, bisogna essere molto attenti quando passeggiamo con il nostro cane, in quanto potrebbe ingerire cibi avvelenati oppure oggetti non commestibili che possono dare vita a episodi di diarrea oppure di vari disturbi gastrointestinali.

Quando il nostro amico peloso ha la diarrea, quindi, è sempre opportuno fare riferimento alla causa che l'ha provocata, proprio per agire in maniera opportuna per favorire la sua ripresa.

Rimedi e trattamenti per la diarrea nel cane

La diarrea del cane va trattata in maniera tempestiva agendo non solo sulle cause, ma anche sullo stile di vita. Anzitutto bisogna preferire un regime alimentare che privilegia cibi che possono essere facilmente digeriti. Non dare avanzi oppure cibi calorici, zuccherati o fritti, che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione.

Se il cane non ha voglia di mangiare, non bisogna forzarlo. Un breve periodo di digiuno potrebbe aiutare la ripresa.

Se la diarrea dura più giorni è importante consultare il veterinario che potrebbe prescrivere dei farmaci antidiarroici.

Tuttavia possiamo sostenere la salute e il benessere del nostro amico a quattro zampe con la somministrazione di probiotici per cani questi ultimi possono essere fondamentali nel ripristinare il benessere fisiologico del nostro pet.

fermenti lattici cani quali dare

Se desideri avere maggiori informazioni sui fermenti lattici per cani, dai un'occhiata all'articolo dedicato ai benefici dei probiotici per la salute intestinale dei cani.

Come prevenire la diarrea nel cane

Si può prevenire la diarrea nei cani? La risposta è che ci sono delle misure che possiamo adottare nella quotidianità come un'alimentazione graduale che mira a inserire i cibi poco alla volta.

Bisogna anche controllare che il cane non venga colonizzato da parassiti, sia interni che esterni. L'utilizzo di probiotici per cani può aiutare a rendere il sistema immunitario del cane più efficiente e reattivo.

Conclusioni

La diarrea nei cani può essere un evento spiacevole, ma con le giuste cure possiamo porvi rimedio e garantire al nostro migliore amico una vita sana e serena. 

Infine, se il nostro cane va soggetto cronicamente a problemi intestinali possiamo considerare l'uso di fermenti lattici per cani, opportunamente formulati, che ci permettono di preservare il benessere dell'intestino, ristabilendo l'equilibrio della flora batterica.

Altri articoli