L'artrosi nei cani è una condizione dolorosa e invalidante che può influenzare la qualità della vita del nostro fedele amico a quattro zampe.
L'evoluzione dell'artrosi, causa il danneggiamento progressivo delle articolazioni e il deterioramento della cartilagine. Questa patologia può essere affrontata in varie maniere, tra cui l'uso di integratori specifici per l'artrosi del cane.
Non ci resta che esaminare in questo articolo le principali notizie che riguardano la prevenzione, lo sviluppo e la progressione dell'artrosi nei cani. In particolare faremo un focus anche sulle razze più suscettibili a sviluppare questo disturbo e quali integratori possono supportare il benessere articolare del nostro amico a quattro zampe.
Artrosi nei cani: quando si verifica e cosa causa
L'artrosi, o osteoartrite, può colpire i cani di tutte le età, ma è più comune negli animali anziani. Questa condizione può manifestarsi a seguito di fattori come:
- invecchiamento;
- obesità;
- traumi;
Come per gli esseri umani, l'invecchiamento contribuisce all'usura delle articolazioni e della cartilagine nei cani, portando alla comparsa dell'artrosi.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su quali integratori sono adatti per il benessere del cane anziano.
Il sovrappeso o l'obesità possono aumentare il carico sulle articolazioni, contribuendo al deterioramento della cartilagine e all'insorgenza dell'artrosi.
Infine, anche infortuni o traumi ripetuti alle articolazioni possono aumentare il rischio di sviluppare artrosi in futuro.
Razze canine più esposte al problema dell'artrosi
Alcune razze canine sono geneticamente predisposte all'artrosi. Questo significa hanno maggiori probabilità di sviluppare, con il tempo problemi articolari e artrosi.
Nell'elenco che segue faremo alcuni esempi per capire meglio come la struttura fisica e le abitudini possono influire sulla salute e il benessere futuro del tuo pet.
- I Labrador Retriever e i Golden Retriever: a causa del loro peso corporeo e del loro stile di vita attivo, queste razze possono essere più inclini a sviluppare problemi articolari, inclusa l'artrosi.
- I Pastori Tedeschi per la loro struttura corporea e la loro propensione a svolgere attività fisiche impegnative sono soggetti a problemi articolari.
- Il Bulldog Inglese proprio per la sua conformazione fisica può essere predisposto a sviluppare patologie come l'artrosi e altre condizioni legate alle articolazioni.
Questo non significa che non si possa giocare in anticipo e utilizzare integratori per cani per la prevenzione dell'artrosi e delle infiammazioni articolari fin da cuccioli.
Approfondisci l'argomento, leggendo il nostro articolo: Come far crescere sano il tuo cane con gli integratori per cuccioli.
Integratori per ridurre l'infiammazione dell'artrosi nei cani
Nel trattamento dell'artrosi nei cani, gli integratori possono giocare un ruolo fondamentale nel ridurre l'infiammazione e nel supportare la salute articolare. Vediamo quali sono i principi attivi che possiamo trovare negli integratori per le articolazioni del cane.
Glucosamina
Questo composto aiuta a mantenere la salute delle cartilagini e può rallentare il processo di degenerazione articolare nell'artrosi.
Condroitina
Spesso associata alla glucosamina, la condroitina supporta la salute delle articolazioni fornendo nutrienti essenziali per la formazione e il mantenimento della cartilagine.
Omega-3
Gli acidi grassi Omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e possono contribuire a ridurre l'infiammazione nelle articolazioni affette da artrosi.
Metilsulfonilmetano (MSM)
Questo composto organico è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e può essere utile nel trattamento dell'artrosi nei cani.
ArtoPet di Longevity Pet è un integratore per cani formulato appositamente per sostenere il benessere articolare del proprio pet. Questo prodotto si caratterizza per la presenza di glucosamina e di condroitinasolfato che contribuiscono a mantenere la salute e la funzionalità delle cartilagini, riducendo l'usura articolare, ed è arricchito con MSM che riduce l'infiammazione.
Come prendersi cura del cane con artrosi o con predisposizione all'artrosi
Insieme agli integratori, possiamo adottare alcuni approcci che possono migliorare la qualità di vita del cane affetto da artrosi:
- Una dieta bilanciata e adatta alle esigenze del cane può contribuire a mantenere un peso corporeo sano, riducendo così la pressione sulle articolazioni.
- Attività fisica regolare ma non eccessiva può aiutare a mantenere le articolazioni in movimento e a rafforzare i muscoli circostanti senza sovraccaricare le articolazioni colpite.
- Consultare regolarmente il veterinario, in caso di cani anziani e che sono affetti da artrosi, è fondamentale per monitorare l'evoluzione della condizione e ricevere indicazioni specifiche sul trattamento.
- Assicurarsi che il cane abbia un letto confortevole e ben imbottito può ridurre l'impatto sulle articolazioni durante il riposo.
L'artrosi nei cani può essere un problema debilitante, ma grazie a una gestione oculata e all'uso di integratori mirati, è possibile migliorare la qualità della vita del tuo amico peloso.